Doppiamente felice quest’anno di partecipare a Seeds of Love, felice di ritrovare vecchi e nuovi amici di penna e di semine e felice di annunciarvi che, anche grazie a voi e al vostro entusiasmo per la diffusione di piante e fiori spesso dimenticati ho capito che coltivare un giardino e scrivere di piante non mi bastava più. Ecco allora il mio benvenuto su Viale Flower Farm, la casa virtuale del mio neonato vivaio dove si coltivano piante e bouquet. Se siete curiosi vi invito a leggere di più alla pagina Chi siamo.

Un grazie speciale va a Isabelle Olikier-Luyten che ogi anno riesci a farci incontrare tra le pagine del suo blog A Little Bit of Paradise per questo prezioso scambio di semi tra fanatici del verde. Grazie grazie grazie!!!

Dunque, in rigoroso ordine alfabetico, a voi la mia lista di semi pronti per lo scambio:

Alcea rosea
{Malvarosa, Malvone}
Famiglia: Malvaceae
Erbacea perenne. In primavera-estate, dalla rosetta basale, si innalzano uno o più fusti fiorali da 1 a 3 metri. I fiori, grandi, di colore rosa o porpora scuro, sbocciano da giugno a settembre. Al termine della fioritura gli steli seccano, mentre persiste il cespo di foglie.

Aquilegia
Famiglia: Ranuncolaceae
Erbacea biennale, fiorisce in maggio-giugno. Dal cespo alto 40-100 cm si innalzano steli fiorali con due-tre corolle con corti speroni di colore rasa chiaro e scuro.

Digitalis
Famiglia: Scrophulariaceae
Erbacea biennale. All’inizio dell’estate, dalla rosetta di grandi foglie rugose, si innalzano lunghi steli di fiori tubolari di colore bianco, rosa chiaro e rosa scuro.

Gaillardia
Famiglia: Asteraceae
Erbacea perenne, fiorisce da luglio a settembre. Le foglie sono ovali, riunite in rosette, gli steli eretti e sottili non superano i 30-50 cm di altezza, i fiori ricordano quelli del girasole, ma sono molto più piccoli.

Tagete
Famiglia: Asteraceae
Erbacea annuale, fiorisce dall’estate all’autunno. Il fusto è cespuglioso e ramificato e non supera i 30 cm di altezza. Le foglie sono pennate, verde scuro. I fiori semplici o doppi hanno petali vellutati giallo oro, arancio e rosso.

I vincitori sono: 17 · 18 · 31· 35 · 46 · 47 · 64 · 72 · 73 · 96 · 102 · 111 · 137