Amaryllis e bulbose in casa: quale vaso scegliere

L’Amaryllis ‘Artic White’ acquistato per Natale è finalmente fiorito e sono contenta di averlo lasciato nel suo vaso di coccio: svetta tronfio come un generale sul piedistallo. Con le bulbose primaverili non ancora interrate voglio però sperimentare la tecnica dell’idrocoltura. Riconoscete il vaso a clessidra a destra della foto? Finalmente sono riuscita a trovarne uno e tra qualche giorno vi spiegherò come funziona.

In queste settimane stiamo lavorando ai primi progetti che vedranno protagonisti i bulbi a fioritura primaverile di Viale Flower Farm e molto tempo lo abbiamo dedicato alla scelta di vasi e contenitori. Perché quello giusto fa la differenza! Che si tratti di una bulbosa, una pianta d’appartamento o di fiori recisi la scelta del vaso non va sottovalutata. Il suo compito è di assecondare le esigenze e il portamento della pianta o del bouquet, esaltandone lo stile senza rubargli il ruolo di protagonista.

In casa e in giardino scelgo il classico vaso in terracotta: pulito, caldo e funzionale. Lascia “traspirare” il terreno e perdona qualche irrigazione di troppo. Lo scelgo anche per gli Amaryllis perché il peso del vaso aiuta a bilanciare l’altezza dei pesanti fusti fiorali. Meno pratico, ma sicuramente più accattivante il vetro. Mi piacciono i contenitori bassi che permettono di vedere le radici che affondano nella terra scura e i cilindri che coprono parte del fusto e dei fiori. Le vecchie arbanelle di vetro trasformano i bulbi in preziose curiosità botaniche, i vasi cilindrici e lineari sottolineano il portamento grafico dei fiori per un addobbo moderno e minimalista.

Tu quale preferisci? Terracotta, vetro o alti materiali? Vintage o moderno e minimal? Presto ti mostro la mia scelta per un evento molto molto speciale che ci aspetta ad aprile!!! Nel frattempo ti lascio qui sotto () la scheda dell’Amaryllis in foto

Amaryllis ‘Artic White’
Famiglia: Amaryllidaceae
Genere: Hippeastrum
Fiori: grandi di colore bianco con una leggera sfumature verde in centro
Steli: cilindirci, cavi, verde brillante, portano fino a 4 fiori