Leucojum vernum, fiori spontanei nei bouquet di marzo

L’ispirazione arriva dalla natura e nei nostri bouquet i fiori spontanei si mescolano a quelli coltivati nel rispetto della biodiversità e della stagionalità. Nel mese di marzo i protagonisti dei boschi della Flower Farm sono loro: i Leucojum vernum, una bulbosa spontanea dai Pirenei alla Russia, che entra a pieno titolo nel nostro Erbario di collina.

Facili da coltivare purché si scelga un terreno sufficiente umido: l’idea è un’esposizione di mezz’ombra, sotto le chiome degli alberi. Nella nostra Flower farm abbiamo fatto di necessità virtù: l’area più scoscesa della proprietà è lasciata a bosco e prato in cui incoraggiamo il diffondersi di fiori ed erbe spontanee dai Leucojum vernum che spuntano al disciogliersi della neve alla Salvia pratensis che colora di viola i prati di giugno.

Passato Buran, con la sua carica di gelo, dopo una settimana di nevicate e un piccolo intervento agli occhi ieri ho rimesso gli stivali e sono andata nei boschi sotto casa per il mio rito di primavera, una sorta di benvenuto alla nuova stagione del giardino. Da oggi si fa sul serio, passato il pericolo delle galate ci aspetta la potatura delle rose. Nel prossimo post vi spiego come e dove tagliare per avere piante sane e generose di fiori.

A presto!