Viale Flower Farm

coltiviamo bouquet

Coltiviamo fiori da taglio, con cui realizziamo bouquet e allestimenti floreali nel rispetto della biodiversità e della stagionalità. Siamo affascinati dall’esuberanza barocca delle peonie, dalla geometria delle dalie, dal profumo delle foglie aromatiche, dall’eleganza disinvolta dei fiori spontanei. Il nostro vivaio è un giardino di campagna dove non sono ammessi insetticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici. Il nostro lavoro nasce da una grande passione e dal desiderio di trasformare il piacere di un mazzo di fiori freschi in un lusso quotidiano.

Perché scegliere di acquistare in una Flower Farm?
Perché il 70% dei fiori recisi è di importazione e ha percorso migliaia di chilometri su aerei e camion refrigerati prima di arrivare nelle nostre case. Acquistare fiori recisi a chilometro zero fa bene all’ambiente, contribuisce a sostenere l’economia locale e garantisce una maggiore durata del fiore in vaso.

 

Tutto ciò che cresce in un orto ha un enorme potere: insegna l’umiltà e la pazienza, stimola l’ingegno e la creatività, educa alla bellezza.
Lo sanno i giardinieri, che con il loro lavoro devono continuamente fare i conti con i capricci di una materia viva.
Lo sanno gli artisti, i designer e i fotografi, che nel verde trovano la loro ispirazione.
Lo sapeva la maestra di scienze quando ci mostrava che erano sufficienti un barattolo di vetro e un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua per far germogliare un fagiolo.
Lo sa chi di tanto in tanto prova piacere ad affondare le dita nella terra fresca, ad annusare un fiore, a immergersi nel silenzio di un bosco.

Cofondatrici di Italian Flower Farmers

A gennaio 2019 nasce Italian Flower Farmers: un collettivo che riunisce sei Flower Farm di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna in cui si coltivano fiori da taglio rispettosi dell’ambiente. Organico, locale e stagione sono i principi alla base della filosofia Slow Flowers e del nostro lavoro.

Perché è importante il collettivo?
La collaborazione tra le nostre piccole aziende agricole assicura al cliente la possibilità di acquistare grandi quantitativi di fiori per eventi e allestimenti floreali senza rinunciare alla qualità e alla maggiore durata del fiore reciso che caratterizzano il nostro prodotto coltivata nel rispetto dell’ambiente.